Cloud Computing

Il cloud migliore per la tua azienda

 

Nei prossimi anni si stima che la quantità di dati prodotta da parte delle aziende crescerà del 60% rispetto ad oggi. La gestione di questi enormi flussi di dati e la loro messa in sicurezza, sarà quindi la sfida quotidiana da affrontare e soprattutto l’obiettivo principale da raggiungere per un sistema informativo aziendale di successo.

Per rispondere in modo efficace e flessibile a questa continua crescita di esigenze, affianchiamo i nostri clienti nella progettazione, nello sviluppo e nel mantenimento dei sistemi informativi utilizzando la logica dell’infrastruttura e del software pensati come servizio (IaaS e SaaS).

Grazie all’utilizzo di soluzioni ridondate e certificate di Storage, Disaster Recovery e Backup in Cloud, riusciamo a garantire la messa in sicurezza e la disponibilità dei dati ed a ridurre al minimo i tempi di indisponibilità delle risorse.

INFRASTRUTTURE CLOUD

servizi IaaS, SaaS e soluzioni di Virtual Desktop

SMART BACKUP

soluzioni di storage, backup e disaster recovery

OFFICE 365

tutti i servizi Microsoft Office, in cloud

Tecnologie INCLUSE

Virtual Desktop

Le tecnologie di virtualizzazione del desktop e le Virtual Desktop Infrastructure (VDI) mettono a disposizione di ogni postazione del cliente l’intera capacità di calcolo e le risorse dell’infrastruttura, senza che queste siano fisicamente presenti sul dispositivo.
L’utilizzo di queste tecnologie permette di semplificare la distribuzione del software e di sfruttare in modo più efficiente le risorse in quanto la configurazione delle postazioni viene gestita in modo centralizzato e la capacità di calcolo dell’infrastruttura è condivisa tra tutti i dektop, in questo modo si evitano il sovradimensionamento o il sottodimensionamento delle risorse di ogni singola postazione.

Cloud Storage

Le soluzioni di cloud storage permettono di archiviare contenuti di grandi dimensioni e di conservarli in modo affidabile nel tempo. Gli utenti inoltre hanno la possibilità di condividere file e sviluppare progetti in team in modo molto più rapido e sicuro in quanto l’accesso ai file e alle applicazioni non richiede un’elevata banda di navigazione ad internet e le informazioni scambiate non transitano nella rete.

Disaster Recovery

L’adozione di un servizio di Disaster Recovery garantisce tempi di ripristino brevissimi ed elimina i costi di replica dell’infrastruttura aziendale. Per le applicazioni mission-critical inoltre è possibile sviluppare un piano di ridondanza distribuita geograficamente che garantisce la continuità di servizio in caso di indisponibilità momentanea delle risorse.

BENEFICI PER L’AZIENDA

La scalabilità di una infrastruttura basata sul cloud permette alle aziende di avere a disposizione in ogni momento le risorse “effettivamente necessarie” per il proprio business e di aumentarle o diminuirle di pari passo all’umentare o al diminuire di una specifica esigenza.

La flessibilità di queste soluzioni permette quindi un immediato adattamento dell’infrastruttura alle reali esigenze e rende molto più semplice sia l’implementazione di nuovi processi che l’adozione di nuove tecnologie.

La capacità di calcolo, la sicurezza informatica e le tecnologie di ridondanza dell’hardware che vengono utilizzate dai data center sono molto più evolute rispetto a quelle comunemente adottate dalle PMI, da questo ne deriva che l’affidabilità di un servizio gestito in cloud sarà sempre maggiore rispetto a quella di un servizio gestito “in casa”.

La  costante disponibilità delle risorse e la possibilità di accedere ai dati in qualunque momento ed ovunque nel mondo si traduce in una maggiore produttività per le aziende e per gli utenti che, sfruttando applicazioni basate sul cloud, possono collaborare tra loro in totale sicurezza anche a distanza.

Le soluzioni Cloud evitano alle aziende di sostenere grandi investimenti in hardware, software e personale IT qualificato, inoltre, essendo erogate con la logica di servizio pay-per-use, danno la possibilità di preventivare e quantificare con certezza i costi operativi da sostenere a bilancio per l’utilizzo o l’erogazione di un determinato servizio.